Corso “Operatore Domiciliare all’Infanzia”
Livello EQF della Qualifica in uscita: 1
autorizzato con Det. G11569 del 07/10/2020
Il nuovo corso di “Operatore Domiciliare all’Infanzia” di Icarum scs rispetta il profilo professionale ed il percorso formativo disposti dalla Det. della Regione Lazio n. G08957 del 17/07/2018 ed ha una durata di 300 ore complessive.
Il corso sarà incentrato sulle abilità e competenze dell’Operatore che studierà principi di pedagogia, puericultura, psicologia infantile, alimentazione e dietologia infantile, la corretta igiene nel bambino, le principali fisiologie e patologie infantili, le tecniche di gioco e di animazione, senza tralasciare l’importante tematica della normativa di diritto civile e penale nella responsabilità diretta e indiretta nella gestione dell’infanzia e dell’adolescenza.
Requisiti di accesso al corso:
per gli iscritti con cittadinanza italiana:
- 18 anni compiuti e il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Diploma o altri titoli superiori);
per gli iscritti con cittadinanza straniera:
- Dichiarazione di Valore o titoli equipollenti;
- conoscenza della lingua italiana a livello B1, certificata o da accertare in sede di valutazione di ammissione al corso;
- permesso di soggiorno valido per l’intera durata del corso suddetto.
Al termine del corso è previsto un esame finale con membri della commissione interna di Icarum scs e con membri esterni rappresentanti del Miur, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rappresentanti delle OO. SS. di categoria e rappresentanti delle Organizzazioni Imprenditoriali/ Professionali di categoria.
Il superamento dell'esame finale origina il conseguimento dell'attestato di qualifica professionale "Operatore Domiciliare all’Infanzia".
Il costo del corso è di Euro 1000,00, che includono 100,00 Euro di iscrizione.
Il corso si attiverà non appena raggiunto il numero minimo di iscritti, ai sensi della normativa attualmente vigente.
Il calendario del corso, comprendente anche il periodo dedicato al tirocinio curriculare e il giorno dell’esame, sarà fornito agli iscritti non appena approvato dalla Regione Lazio.
Programmazione didattica
SUDDIVISIONE DIDATTICA DELLE ORE DI TEORIA
OPERATORE DOMICILIARE ALL’INFANZIA
LE ORE DI ATTIVITA’ DI TIROCINIO CURRICULARE (50) E LA PROVA FINALE SI SVOLGERANNO IN PRESENZA. |