Menu

Icarum Formazione

header photo

Cerca nel sito

CORSO DI MEDIATORE

INTERCULTURALE

(autorizzato dalla Regione Lazio con Det. n. G10726 del 26/07/2017)

Sede di svolgimento del corso: Via Luigi Biacchi, 20  00166  Roma

(Massimina - Casal Lumbroso)

 dove siamo → clicca qui

 

Il mediatore interculturale è solitamente  una persona che, per esperienze di migrazione o di prolungata residenza all’estero conosce i codici linguistici e culturali della popolazione migrante di riferimento ed è in grado di accompagnare la relazione tra immigrati e contesto di riferimento, favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture d’appartenenza, nonché l’accesso a servizi pubblici e privati. Assiste le strutture di servizio nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata. Il Mediatore Interculturale svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti:

  •  nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche;
  • nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio-economica;
  • nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.

 Il Mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse,  al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali.

Il percorso formativo è finalizzato alla professionalizzazione di giovani ed adulti in possesso di diploma di scuola media superiore di secondo grado o livello culturale equivalente.

E' previsto un  periodo di tirocinio/stage di 225 ore che sarà svolto presso Organizzazioni  Onlus, Cooperative sociali, Circoscrizioni, Comuni, Sportelli per sostegno e aiuto agli immigrati, Centri di solidarietà, ecc.

 Il corso dura 450 ore di cui 225 di teoria e 225 di stage pratico. 

  • Al termine del corso è previsto un esame finale, scritto ed orale; la Commissione d'Esame sarà formata da membri interni di Icarum scs e da membri esterni rappresentanti del Miur, rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rappresentanti delle OO. SS. di categoria e rappresentanti delle Organizzazioni Imprenditoriali/ Professionali di categoria, per il conseguimento dell'attestato di qualifica professionale di secondo livello per "Mediatore Interculturale". 
  • Il superamento dell'esame finale, a giudizio insindacabile dell'intera Commissione d'Esame, consentirà il rilascio dell'attestato di qualifica professionale di 2 livello

  

Programmazione didattica

 

MODULO

TITOLO UNITÀ FORMATIVA

N. ORE

I

Intermediazione linguistico - culturale

64

II

Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione

60

III

Orientamento relazione utente immigrato /servizi

37

IV

Mediazione interculturale

64

V

TIROCINO STAGE

225

 

totale

450

 

Importo per la partecipazione al corso: € 1000,00 + iva

IL CORSO AVRA' INIZIO IL 06 NOVEMBRE 2017. ISCRIZIONI ACCETTATE CON VERIFICA DEI PREREQUISITI NECESSARI ENTRO E NON OLTRE IL 06 NOVEMBRE 2017

Per iscrizioni e/o informazioni rivolgersi a:

Astrid Mangiavillano

- tel: 340 9831064

- mail: mediatore.interculturale@icarum.org

modulo di iscrizioni